Gli astronomi scoprono un’abbondanza di galassie simili alla Via Lattea nell’Universo primordiale, riscrivendo le teorie dell’evoluzione cosmica

Secondo una nuova ricerca pubblicata il 22-09-2023, le galassie dell’Universo primordiale sono più simili alla nostra Via Lattea di quanto si pensasse in precedenza, ribaltando l’intera narrativa su come gli scienziati pensano alla formazione delle strutture nell’Universo.

Utilizzando il James Webb Space Telescope (JWST), un team internazionale di ricercatori, tra cui quelli dell’Università di Manchester e dell’Università di Victoria in Canada, ha scoperto che le galassie come la nostra Via Lattea dominano in tutto l’universo e sono sorprendentemente comuni.

Queste galassie risalgono a molto tempo fa nella storia dell’Universo e molte di queste galassie si sono formate 10 miliardi di anni fa o più.

La Via Lattea è una tipica galassia a “disco”, che ha una forma simile a una frittella o a un disco compatto, che ruota attorno al suo centro e spesso contiene bracci a spirale. Si ritiene che queste galassie siano le più comuni nell’Universo vicino e potrebbero essere i tipi di galassie in cui la vita può svilupparsi data la natura della loro storia di formazione.

Tuttavia, gli astronomi in precedenza ritenevano che questi tipi di galassie fossero troppo fragili per esistere nell’Universo primordiale, quando le fusioni tra galassie erano più comuni, distruggendo quelle che pensavamo fossero le loro forme delicate.

La nuova scoperta, pubblicata oggi sull’Astrophysical Journal , rileva che queste galassie “a disco” sono dieci volte più comuni di quanto credessero gli astronomi sulla base di precedenti osservazioni con il telescopio spaziale Hubble.

Christopher Conselice, professore di astronomia extragalattica presso l’Università di Manchester, ha dichiarato: “Utilizzando il telescopio spaziale Hubble abbiamo pensato che le galassie a disco fossero quasi inesistenti fino a quando l’Universo non avesse avuto circa sei miliardi di anni, questi nuovi risultati del JWST spingono il tempo in cui queste galassie simili a vie si formano quasi all’inizio dell’Universo”.

La ricerca ribalta completamente la comprensione esistente di come gli scienziati pensano che il nostro Universo si evolva e gli scienziati affermano che è necessario prendere in considerazione nuove idee.

L’autore principale, Leonardo Ferreira dell’Università di Victoria, ha dichiarato: “Per oltre 30 anni si è pensato che queste galassie a disco fossero rare nell’Universo primordiale a causa dei comuni incontri violenti a cui sono sottoposte le galassie. Il fatto che JWST ne trovi così tante è un altro segno della potenza di questo strumento e che le strutture delle galassie si formano prima nell’Universo, molto prima di quanto chiunque avesse previsto. ”

Un tempo si pensava che le galassie a disco come la Via Lattea fossero relativamente rare nel corso della storia cosmica e che si formassero solo dopo che l’Universo aveva già raggiunto la mezza età.

In precedenza, gli astronomi che utilizzavano il telescopio spaziale Hubble credevano che le galassie avessero per lo più strutture irregolari e peculiari che assomigliavano a fusioni. Tuttavia, le capacità superiori di JWST ora ci permettono di vedere per la prima volta la vera struttura di queste galassie.

I ricercatori affermano che questo è ancora un altro segno che la “struttura” nell’Universo si forma molto più rapidamente di quanto chiunque avesse previsto.

Il professor Conselice continua: “Questi risultati del JWST mostrano che le galassie a disco, come la nostra Via Lattea, sono il tipo di galassia più comune nell’Universo. Ciò implica che la maggior parte delle stelle esistono e si formano all’interno di queste galassie, il che sta cambiando la nostra completa comprensione di come si formano le galassie”. Questi risultati suggeriscono anche importanti domande sulla materia oscura nell’Universo primordiale di cui sappiamo molto poco”.

“Sulla base dei nostri risultati gli astronomi devono riconsiderare la nostra comprensione della formazione delle prime galassie e di come è avvenuta l’evoluzione delle galassie negli ultimi 10 miliardi di anni.”

Fonte: ScienceDaily su base di Materiali forniti dall’Università di Manchester.